Nel primo semestre dell’anno scolastico 2022/2023 Build the future è approdato a Tolentino all‘IC Don Bosco.
Le classi 4°B, 5°A e 5°B della scuola Grandi; 4°A, 4°B e 5°M della Bezzi e le classi 4°C e 5°C della scuola ‘815 si sono avventurate alla scoperta delle emozioni in due incontri per ogni classe che sono avvenuti nei mesi di Ottobre e Novembre.
Grazie al format Emoj-me i bambini hanno provato ed espresso le loro emozioni improvvisando mimi e scenette. Non è stato per niente semplice decifrare alcune emozioni dal momento che ognuno di noi le esprime con sfumature diverse.
Fra un incontro e l’altro i bambini hanno potuto esprimere le loro emozioni su un cartellone creato da loro, ogni emozione veniva rappresentata con un colore.
È stato interessante notare che i bambini ricordavano perfettamente quali fossero i pallini che avevano disegnato e quale evento avesse suscitato quella particolare emozione, un po’ come le sfere dei ricordi di Riley, la protagonista del film “Inside out”.
Il secondo incontro è stato più riflessivo e creativo. Ai bambini è stato chiesto di riflettere sulle emozioni provate nei giorni precedenti e, in base a queste, creare dei mucchietti di carta velina. Tanto più grande era il mucchietto, tanto più intensa e frequente era stata l’emozione.
Successivamente abbiamo chiesto ai bambini di condividere i loro mucchietti-emozioni con i compagni e creare in gruppo un simbolo che rappresentasse il significato e la funzione delle emozioni.
Questa attività è stata molto sentita, i simboli sono stati tra i più vari ed ognuno connotato da un significato e una riflessione profonda.
Il progetto ha avuto successo anche grazie alla partecipazione attiva delle insegnanti, sempre presenti e collaborativi. Alcuni di loro hanno trattato le emozioni durante le lezioni collegandole alla letteratura o a vissuti di vita quotidiana.
È sempre piacevole scoprire come l’educazione emotiva diventi parte integrante delle discipline scolastiche.
Chiara – team Build The Future