EDIZIONE 2023-2024
Build The Future ha da sempre attribuito un ruolo centrale al riconoscimento delle emozioni proprie e altrui come punto di partenza per addentrarsi nella scoperta di sé stessi, della sensibilità degli altri e delle buone relazioni che con gli altri possiamo instaurare.
Uno dei contesti che meglio si prestano a dare ai bambini la possibilità di vivere quest’avventura è proprio lo sport. Tra i primi motivi per cui una famiglia sceglie di far fare sport ai propri figli c’è l’attenzione alla salute, alla socialità e a volte al tenerli lontani dai tablet. Fortunatamente lo sport è questo e molto altro ancora. Quando in una società sportiva di qualsiasi tipo lo staff riesce ad entrare pienamente nel proprio ruolo formativo ma anche e soprattutto educativo, i bambini e le bambine hanno l’occasione di apprendere e potenziare tante life skills (competenze psico-sociali), come ad esempio la consapevolezza di sé, l’empatia, il pensiero creativo e il saper prendere decisioni.
Ecco perché BTF ha risposto sempre positivamente e con entusiasmo alla collaborazione con realtà che vogliono sostenere il valore delle emozioni a partire dall’età evolutiva, in un’ottica di prevenzione dei comportamenti a rischio.
Valeria
Parole chiave: sport, movimento, ascolto del corpo, inclusione, comprensione, collaborazione
LEGGI I RACCONTI DELL’EDIZIONE 2023/2024