In quest’anno scolastico 2022-2023 abbiamo, infatti, avuto il piacere di ritrovare insegnanti e luoghi che avevamo già incontrato nel corso della prima annualità del Progetto: le classi della primaria di “Fratelli Cervi” e “IV Novembre” dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Macerata.
Gli incontri si sono tenuti nei mesi di Novembre e Dicembre del 2022 e hanno visto protagonisti i bambini delle classi 4° e 5°, proponendo il nostro rinnovato Format “Emoji me”, che per l’occasione ha visto un importante restyling, proponendosi di favorire un lavoro breve, ma molto esperienziale.
Gli insegnanti sono stati direttamente coinvolti nella progettazione di alcuni aspetti della realizzazione e hanno contribuito a rendere questa esperienza significativa e calzante per ogni classe, presentando in maniera dettagliata quello che era stato il lavoro fin lì svolto sul tema e raccontandoci quello che avrebbero voluto affrontare con i loro alunni, nella cornice di quello che è un progetto rodato, ma comunque aperto ad aggiustamenti continui.
La prima fase li ha infatti visti protagonisti all’interno di uno spazio dedicato ad ognuna delle classi aderenti, durante questo momento iniziale sono state proposte le attività per poi adattarle al contesto classe, di cui solo gli insegnanti hanno un’esperienza diretta, rendendoli quindi partecipanti attivi anche nella seconda fase di realizzazione in classe.
Ai bambini è stata proposta, come di consueto, la visione del film Disney “Inside out”, sulla base del quale abbiamo potuto riflettere con la modalità del brainstorming sulle emozioni che avevano riscontrato nel film e che, più spesso, a loro capita di provare. Da lì i bambini si sono messi alla prova con piccole prove, che hanno sollecitato due importanti argomenti di riflessione: cosa sono le emozioni e a cosa servono nella nostra vita.
Si è tentato di dare loro espressione, in modo da esercitarsi a riconoscere come noi le esterniamo e riflettendo su quanto queste siano spesso difficili da indovinare negli altri, arrivando alla conclusione che ognuno prova e manifesta emozioni e stati d’animo in modo molto simile eppure diverso da ogni altra persona. Ci sono manifestazioni più costruttive e più apprezzate, altre invece che ci portano a dover rimediare e a dover chiedere scusa, per questo è importante riflettere sul significato di autoregolazione e consapevolezza.
Per concludere abbiamo chiesto ai bambini di rappresentare con delle “tele” a cosa servono le emozioni, lasciando loro la possibilità di rielaborare quanto detto e sperimentato nell’incontro precedente, al fine di trovare una risposta che sia valida per loro. Si sono quindi cimentati nella raffigurazione di simboli e scene che racchiudessero dei significati profondi, lavori in cui sono emerse riflessioni sul valore che le emozioni ricoprono nelle relazioni, nel sentirsi bene e soddisfatti, nel fronteggiare situazioni faticose e…chi più ne ha più ne metta!
Il Progetto si è concluso con una Assemblea online a cui hanno partecipato i docenti e i genitori delle classi coinvolte; nell’incontro sono state presentate le attività che hanno coinvolto i bambini, rendendo il più possibile partecipi i genitori di quanto questi avessero voluto esprimere, confrontandoci infine con chi aveva delle domande per riflettere in coro su quanto sia importante imparare a leggere le nostre emozioni per entrare in contatto con quelle che provano gli altri e avere delle relazioni sane.
Laura – team Build The Future