In questa prima parte dell’annualità 2022/2023 Build The Future è sbarcato anche alle Primarie “C. Urbani”, “G. Natali” e “A. Frank” dell’ I.C. “V.Monti” di Pollenza e alle Primarie dell’I.C. “E. Paladini” di Treia.
Emozione deriva da E-movere “portare fuori”. Con i piccoli protagonisti delle primarie abbiamo conosciuto Lou, un personaggio dinamico e stravagante che ha accompagnato gli alunni in un viaggio fatto di emozioni e avventure tra animali e luoghi sempre diversi.
L’utilizzo del canale creativo e teatrale ci ha permesso di entrare in empatia fin da subito ed è stato fondamentale nel circle time per condividere soprattutto quelle emozioni più difficili da sopportare. Molti si sono ritrovati in ciò che Lou affrontava e molti si sono permessi di regalare agli altri le proprie emozioni, concedendosi anche la possibilità di piangere e ridere allo stesso tempo.
La verbalizzazione emotiva, fondamentale in questa fascia d’età, consente proprio il passaggio dalla simbolizzazione alla mentalizzazione e a sentirsi OK ogni volta che proviamo un’emozione, quale essa sia. La diversità come punto di forza, come risorsa e soprattutto come INCONTRO nel rispetto di tutti, grandi e piccoli.
A volte si è osservato il disagio a lavorare in gruppo in quanto l’intolleranza alla frustrazione e la difficoltà nella regolazione della rabbia hanno preso il sopravvento, ma la sensibilità e la profondità dei vissuti emotivi dei bambini sono stati superiori alle aspettative degli adulti; ciò ci ha permesso di poter affermare con certezza è che i bambini sono soggetti autonomi e ” proprietari” di personalità già definite.
Attraverso la creazione di spazi di parola e di ascolto da parte dell’adulto si creano momenti di intensa condivisione dove la libertà di espressione viene garantita e supportata. La Noia come tempo di attesa garantisce la Stimolazione: lo spazio vuoto genera creatività e immaginazione, uno spazio per desiderare, uno spazio di confronto.
Lucia – team Build The Future