BTF a San Ginesio

Nell’anno scolastico 2022/2023 abbiamo portato le attività “Build the future” presso l’I.C. “Tortoreto” di San Ginesio, in particolare sono state coinvolte le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi prime della scuola secondaria di primo grado.

È stata un’esperienza intensa e coinvolgente.

Con i bambini della primaria abbiamo esplorato le emozioni e abbiamo condiviso le strategie per regolarle. Ai ragazzi della secondaria di primo grado abbiamo proposto delle attività finalizzate alla scoperta dell’identità di ognuno e dei luoghi in cui si sentono o non si sentono a casa, abbiamo identificato ciò che fa più paura e le risorse e le strategie per affrontare questa emozione.

Bambini e ragazzi si sono immersi nelle attività con grande partecipazione ed impegno.

Nella seconda parte dell’intervento sono stati invitati a trasformare degli ambienti della loro quotidianità. Nella maggior parte dei casi la scuola è stata identificata sia come luogo in cui non ci sente a proprio agio, soprattutto fra i ragazzi della secondaria, sia come luogo in cui si sta bene, per questo motivo la maggior parte delle trasformazioni si sono svolte all’interno degli istituti scolastici. Mentre a Sant’Angelo in Pontano bambini e ragazzi hanno sentito la necessità di lasciare una traccia nei giardini pubblici considerati troppo grigi.

 

Grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti e dei Comuni di San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Ripe San Ginesio spazi interni e giardini delle scuole e giardini pubblici si sono colorati della fantasia di bambini e ragazzi che hanno lasciato indelebili messaggi di amicizia, pace e rispetto per la natura.

– Chiara