Build The Future a Villa Potenza

Il progetto Build the Future, per l’anno 2024 appena concluso, ci ha resi attivi e protagonisti in più scuole, tra cui la scuola primaria A. Frank di Villa Potenza.

I veri protagonisti del progetto, chiaramente, sono stati i bambini che hanno partecipato a tutte le attività del progetto con grinta ed entusiasmo.

Il progetto BTF consente ai bambini di approcciarsi e di imparare a prendersi cura delle proprie emozioni e, prima ancora, di riconoscerle e saperle esprimere.

Il progetto inizia spesso con la presentazione delle risorse umane messe in campo e con la definizione del progetto vero e proprio.

Il progetto ha una durata generale di 2 incontri per classe diversificate per età dei bambini con due filoni distinti di obiettivi da raggiungere per ciascuno: il tema del cambiamento e delle emozioni. Tali temi si sono evoluti negli incontri con supporti video e giochi che hanno permesso una maggiore interazione tra tutti i partecipanti.

Il progetto, però, non si ferma alle emozioni e al loro mondo, poiché tratta anche di temi come il cambiamento e il futuro che i ragazzi prediligono. Il tema del cambiamento è rappresentato sotto forma di metafora del mare che può mostrare difficoltà (onde) e risorse sempre nuove da mettere in campo (barchette).

I bambini e i ragazzi incontrati sono stati molto partecipativi e curiosi, nonché ci hanno espresso con molta naturalezza le loro paure e i loro punti forza per poter affrontare le cosiddette “Onde”. I bambini della classe V hanno riferito la paura di dover cambiare istituto e compagni durante il loro passaggio alle medie e questo ci ha permesso di lasciare dei suggerimenti utili per poter affrontare l’inizio di un viaggio. Le classi condividono l’urgenza di poterci raccontare, a proprio modo, le emozioni e il loro senso di appartenenza alla classe tramite le attività dei gruppi condivisi e del mimo. La visione dei video ha aperto uno spazio di condivisione molto prezioso per noi ed estremamente importante per farci strada in situazioni per loro così familiari.

La scuola ha sicuramente al suo interno un tesoro inestimabile che va lasciato libero di mostrarsi in tutto il suo splendore.

Martina – Team Build The Future